Il cambiamento delle normative, sempre pił restrittive, ha portato il nostro paese negli ultimi anni a sviluppare i sistemi di spegnimento incendi, soprattutto nelle attivitą scolastiche, alberghiere, e industriali.
L’utilizzo del polietilene come sistema di tubazione interrato ha permesso una velocizzazione nella realizzazione degli impianti stessi.
Il polietilene pur essendo un materiale più semplice nella posa, ha però bisogno di alcune precauzioni nel suo utilizzo. Per la realizzazione di saldature sui raccordi è preferibile utilizzare un saldatore con patentino di saldatura rilasciato da apposito ente IIP.
Per la posa di tale materiale è indispensabile l’annegamento dello stesso in letto di sabbia lavata, perché anche il più piccolo corpo appuntito può nel tempo pregiudicare la durata dello stesso.
Da non dimenticare la revisione periodica dell’impianto obbligatoria per legge, perché il più delle volte la realizzazione dell’impianto appare come l’unico obbligo da sostenere.
Il disconnettere idraulico che impedisce all’acqua, immessa da un’eventuale autobotte, di ritornare in rete è obbligatorio nel caso in cui la fonte idrica di alimentazione dell’impianto sia direttamente l’acquedotto pubblico.
La coibentazione delle tubazioni esterne a vista, per impedire il gelo dell’acqua nel periodo invernale è indispensabile e obbligatoria, perché l’eventuale ghiaccio che si possa formare impedirebbe l’erogazione di acqua in caso di bisogno.
Il collaudo infine , che deve rispettare i dati di progetto, è obbligatorio, e viene fatto con apposito strumento, misuratore di portata, che oltre a verificate la quantità di acqua rilasciata dall’idrante più sfavorito, ne controlla anche la pressione di riferimento.