Il riscaldamento dell’ambiente industriale è diventato sempre più obbligatorio, per il rispetto delle normative per la tutela della salute dei lavoratori.
Esistono alcuni sistemi di grande utilizzo, primo fra tutti il sistema a tubi radianti, che sfruttando l’irragiamento, riscalda le cose e le persone ma non l’ambiente, con un ottimo risultato dato dal fatto che non muove l’aria e la sua polvere contenuta, purtroppo non utilizzabile in ambiente con grossi carichi d’incendio.
Il tradizionale impianto con caldaia e acqua in circolazione che alimentando gli aerotermi riscalda l’aria e di conseguenza l’ambiente, tale sistema è consigliato in ambiente poveri di polveri in quanto il sistema muove grosse masse d’aria.
Il tradizionale impianto con caldaia e acqua in circolazione che alimentando delle termostrisce e che si avvicina al risultato dei tubi radianti, in quanto a benessere di utilizzo.
Altro sistema che si stà sviluppando nell’ultimo periodo e che avrà sicuramente grosso sviluppo è l’impianto a pavimento, con serpentine di tubi in polietilene reticolato che con una serie di serpentine realizzate sotto il massetto della pavimentazione, permette un riscaldamento ottimale per il lavoratore e contribuisce molto anche a contenere le spese di esercizio, perché ottimizza i consumi avendo bassissime dispersioni termiche.